Il corso si rivolge ai bambini nella fascia di età compresa tra i 3-5 anni con l’obiettivo di avvicinare il bambino alla conoscenza degli elementi propri della danza introdotti nella lezione sotto forma di gioco educativo e ri-creativo.
Gioco educativo per i suoi elementi precisi volti ad avvicinare lo stesso, in modo naturale e per gradi nel rispetto della propria fisicità e sviluppo motorio, all’apprendimento degli elementi primari e di base della danza quali la percezione corporea nello spazio, il senso ritmico, la coordinazione e mantenimento di una corretta postura.
Gioco ri-creativo perché, attraverso un approccio spontaneo ma disciplinato, ci si serve del gioco come azione creativa e di scoperta delle proprie potenzialità espressive stimolando la capacità di improvvisazione e progettazione dell’azione motoria.
La riscoperta del gioco come invenzione e azione creativa lo aiuterà a conoscere il proprio corpo e le sue possibilità di movimento, a migliorare le capacità di relazione e condivisione costruendo attivamente la propria personalità.

Giovedì dalle ore 16.15 alle 17.00 frequenza mono settimanale

DANZA PROPEDEUTICA PER BAMBINI
Il corso si rivolge ai bambini nella fascia di età compresa tra i 6-8/9 anni. Esso prevede lo studio di esercizi propedeutici alla tecnica della danza classica nel costante rispetto delle attitudini fisiche del bambino. La lezione si compone sia di una parte propriamente tecnica per avvicinare il bambino al movimento danzato lavorando sui concetti di peso, di spazio, di ritmo e di energia con una necessaria attenzione all’allineamento posturale e rinforzo muscolare, e di una parte volta allo sviluppo creativo del bambino e all’interpretazione attraverso l’elaborazione di piccole coreografie su diverse strutture musicali lasciando al bambino ampi spazi di improvvisazione.

Lunedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle 18.00 frequenza bi-settimanale

DANZA CLASSICA PER RAGAZZI
Per allievi dai 9/11 anni di eta’- Tecnica Vaganova-

Il corso prevede una graduale preparazione tecnica con esercizi alla sbarra, tecnica al centro e successivo utilizzo delle punte. Il corso ha lo scopo di fornire una adeguata preparazione tecnica che consenta l’eventuale prosieguo nello studio della danza classica ma anche come base qualora l’allievo voglia intraprendere altri percorsi di espressione corporea.

Lunedì e Giovedì dalla 18.00 alle 19.00 frequenza bi-settimanale